Altra Paradigm Altra nero Black M 3 Paradigm vq14rv Altra Paradigm Altra nero Black M 3 Paradigm vq14rv Altra Paradigm Altra nero Black M 3 Paradigm vq14rv Altra Paradigm Altra nero Black M 3 Paradigm vq14rv Altra Paradigm Altra nero Black M 3 Paradigm vq14rv Altra Paradigm Altra nero Black M 3 Paradigm vq14rv
pallamano Blue 10 da Metallic adidas uomo Stabil Ftw Scarpe True Blu Performance Silver White Court Running Blau nAqgYgwPT

Altra Paradigm Altra nero Black M 3 Paradigm vq14rv


Alla Basilica di Santa Maria Assunta



Martedì 14 agosto la città di Atri rivive il suggestivo rito della Perdonanza Celestiniana con l'apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria Assunta, una occasione per i tanti turisti e fedeli anche per poter visitare il Duomo dopo quasi due anni di chiusura a causa dei danni provocati dal terremoto.

Alle ore 17 nella Chiesa di Santa Reparata di Atri è previsto l'arrivo della fiaccola della Perdonanza partita con i tedofori dalla Basilica di Collemaggio all'Aquila, per fare tappa al Santuario di San Gabriele dell'Addolorata a Isola del Gran Sasso e arrivare a Pineto nella Chiesa di Sant'Agnese.

Black 3 Altra Altra nero M Paradigm Paradigm L'apertura della Porta Santa è in programma alle ore 18,30 preceduta da un corteo storico in abiti d'epoca con sbandieratori e musici che dalle 17,30 si muoverà dal Teatro Comunale attraversando le vie del centro storico per arrivare in piazza Duchi d'Acquaviva alle 18, dove ci saranno tutte le autorità civili e militari riunite. Successivamente il corteo storico si dirigerà in piazza Duomo dove giungerà intorno alle 18,20. Alle 18,30 in punto inizierà la solenne cerimonia religiosa presieduta dal vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi assieme a tutto il capitolo religioso.

Il rito vuole che il vescovo sosti in preghiera davanti alla Porta Santa della Basilica e in seguito bussi accennando ad aprirla. Dall'interno due ministranti spalancano le ante, rimuovendo l'ostacolo e rendendo così possibile l'accesso a tutti i fedeli. Seguirà una messa solenne.

Si tratta di importante momento religioso e culturale. La Perdonanza della Porta Santa fu concessa da Papa Celestino V, il Papa eremita, abruzzese, compagno di Beato Francesco Ronci di Atri. Dal momento dell'apertura della Porta Santa e per otto giorni, fino al 22 agosto, i fedeli avranno la possibilità di lucrare l'indulgenza plenaria, entrando dalla Porta Santa e uscendo da quella centrale, dopo essersi confessati, comunicati e aver pregato.

Quest'anno il Rito coincide con la riapertura della Cattedrale chiusa dopo il terremoto del 2016. Il nuovo vescovo Lorenzo Leuzzi appena dopo la sua investitura succedendo a Michele Seccia, ha fissato tra le sue prime visite pastorali proprio quella ad Atri. Il prelato dopo aver visionato il duomo, ha promesso alla collettività di accelerare i tempi per iniziare i lavori di messa in sicurezza con l'obiettivo di riaprire il luogo sacro al pubblico in breve tempo e così è stato.

Presente in città il gruppo storico "Lo certame di Popoli" che dopo la Santa Messa proporrà vari spettacoli in Piazza Duomo: duello tra cavalieri con le spade, esibizione degli sbandieratori e il tiro con l'arco. La giornata si concluderà con fuochi pirotecnici.

"La cerimonia della Perdonanza del 14 agosto – ha dichiarato l'Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione - è una delle ricorrenze più importanti per fedeli e cittadini atriani, quest'anno assume ancora più valore perché coincide con la riapertura al pubblico della cattedrale chiusa da due anni. Ringrazio il Vescovo Lorenzo Leuzzi per il Suo interessamento e il suo legame con la comunità atriana. Sono certo che per questo solenne rito la nostra città ospiterà numerosi turisti e fedeli ed è un onore sapere che potranno ammirare in tutta la sua bellezza la nostra Cattedrale, monumento nazionale dal 1899".

*I giornalisti, operatori televisivi e i fotografi che desiderino partecipare al rito possono accreditarsi scrivendo nome cognome e testata all'indirizzo mail: cultura@comune.atri.te.it entro le 14 di lunedì 13 agosto 2018. L'accredito sarà disponibile dalle ore 17 alle ore 17,30 del giorno 14 agosto 2018 al Punto Informativo in Viale Umberto I (davanti Scuola Elementare). Per questo importante servizio sono state riservate due aree: una esterna e una interna alla Basilica di Santa Maria Assunta.

 

Black nero Paradigm Altra M Altra 3 Paradigm twitter@ImpaginatoTw